caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE BALENE D'AGOSTO regia di Lindsay Anderson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
krueger419     9 / 10  19/04/2015 22:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di Lindsay Anderson (da ricordare anche per il suo "Se..." con un giovanissimo McDowell) composto quasi completamente da vecchie glorie del cinema: Ann Sothern, Lilian Gish, Vincent Price e Bette Davis.
Due anziane sorelle, trascorrono la propria vita in una casa sulla riva di una scogliera celebrando la propria passata giovinezza.
Sarah (Lilian Gish) passa il tempo a prendersi cura della sorella cieca Libby (Bette Davis) mentre quest'ultima non fa altro che atteggiarsi in modo scorbutico con gli estranei e ripetere continuamente che il proprio tempo è ormai passato.
'Il tempo è il tempo solo se lo indossi come un sudario."
Diversi personaggi entreranno in contatto con la vita statica di queste due sorelle, personaggi che in comune portano la vecchiaia e il fatto che per loro la vita rappresenti ormai un continuo ripetersi di ciò che è stato.
E poi ci sono le balene, le balene d'agosto che le due sorelle aspettano di scorgere all'orizzonte. Ma la loro venuta è incerta e il fatto che abbiano smesso di venir a nuotare in quel luogo, rappresenta il cambiamento.
E' un film sull'importanza dei ricordi che surclassa qualsiasi altra cosa.
E' un film sul tempo che scorre inesorabile, sul continuo ripetersi di azioni quotidiane in modo da contrastare il cambiamento, un cambiamento che non riguarda solo il fattore psico-biologico ma che investe qualsiasi cosa. Ed è interessante notare come si cerchi sempre di trovare elementi di continuità nella propria vita. Le balene in questo caso.
E' un film che ritengo molto nostalgico e malinconico.
Le antiche star che compongono il cast non possono che trovare questa pellicola personale in quanto per molti di loro rappresenta l'ultimo lavoro.
Senza togliere nulla a Lilian Gish o a Price, qui Bette Davis lascia davvero il segno. La sua interpretazione è perfetta e riesce a commuovere per davvero. I suoi umidi occhi di ghiaccio rispecchiano la sofferenza di chi non vuole arrendersi al cambiamento. Ma ciò avverrà comunque quindi tanto vale introdurre novità per agevolare la vita siccome è sempre possibile migliorare quest'ultima.