PORNOSTAR regia di Toyoda Toshiaki

_Hollow_     9 / 10  02/06/2014 02:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se in "Quarto Potere" cade neve in una stanza chiusa, in "Pornostar" piovono coltelli nelle strade.

Registicamente Toshiaki si dimostra un genio, quelle scene dove alla pioggia inusuale si unisce quella sorta di post-rock sono perfette. Così come colpiscono non poco in generale le sue inquadrature, e in particolare quell'effetto di sfocamento/afa che ogni tanto compare.

"Sai cos'è un epitaffio?" "Sei inutile" "Qual'è il mio epitaffio?" "Fiji": un intero film che si regge benissimo su pochissime frasi/concetti.

I personaggi, anche i più secondari, sono caraterizzati alla perfezione. Vedere la scena della torta per credere.

Belli gli ultimissimi secondi, ma magnifico l'inizio, forse uno dei più belli di sempre: nella metro ad altezza pavimento con la borsa con su scritto "Madison Square Garden" che viene riposizionata tra i piedi (borsa che verrà aperta quasi un'ora dopo); bellissima inquadratura sul passaggio della folla aspettando che arrivi, dal centro, il protagonista. Spallate ai passanti ignorandoli completamente. Dopo l'attenzione si sposta su quella che sarà la "nemesi", e lo si capisce già dal comportamento: il tipo si ferma a litigare con chiunque gli rifili una spallata.

Non è ai livelli di quel capolavoro assoluto da 11/10 che è Aoi Haru ma Toshiaki è una rivelazione.
droggy  24/08/2015 02:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come mai ti piace la scena iniziale con la borsa?