FANTASMI A ROMA regia di Antonio Pietrangeli

GianniArshavin     8 / 10  20/08/2016 13:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deliziosa e bellissima commedia dai toni ovattati di Antonio Pietrangeli datata 1960 con attori del calibro di De Filippo, Gassman e Mastr.oianni.
La pellicola narra le vicende di un gruppo di fantasmi, che infestano la casa dei loro discendenti e che cercano in tutti i modi di impedire che la dimora venga venduta e trasformata in un garage.
Il film scorre via veloce e immerge lo spettatore in un'atmosfera fiabesca e incantevole, con i personaggi che fra una risata e l'altra diventeranno subito nostri amici.
Tante le scene divertenti, una comicità genuina d'altri tempi che non ha bisogno di volgarità o nudi per divertire.
Grandi le performance di tutto il cast, dal divin Marcello impegnato in ben tre ruoli, al pittoresco e sboccato Gassman fino alla graziosa svampita Sandra Milo, senza dimenticare la simpatia di Buazzelli e la recitazione classica del grande De Filippo.
Dunque un'opera da riscoprire come tutto l'operato di Pietrangeli, regista sfortunato e ingiustamente dimenticato.