TERROR TRAIN regia di Roger Spottiswoode

ferzbox     6½ / 10  26/02/2016 18:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino questo Slasher con Jamie Lee Curtis, non l'avevo mai visto e devo dire che non è girato male per niente.
La trama è abbastanza scontata, ma capire come agisce il killer e sopratutto intuire chi sia non è semplice, nonostante la pellicola sembri annunciarlo dall'inizio......ed è proprio questa cosa ad avermi colpito, la sceneggiatura è studiata in maniera tale da creare dei dubbi in più di un occasione, rendendolo un prodotto che nella sua semplicità riesce a farsi apprezzare nella sua struttura narrativa.
Un altra cosa che ho gradito è stata la caratterizzazione dei personaggi, molto meno idioti del solito nonostante siano sempre i soliti adolescenti scapestrati, dimostrando quanto sia basato tutto sulla struttura dei dialoghi e delle situazioni, piuttosto che sulla solita scusante del basso costo.
Unica pecca l'assenza dello splatter e del sangue, davvero ridotto a poca cosa considerando il periodo; tuttavia il film riesce a restare a galla grazie alla discreta fattura di tutto il resto......
Non è un filmone, però per chi ama gli slasher anni 80 e da vedere almeno una volta.....
76eric  26/02/2016 23:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo col tuo commento. Questo slasher è di ottima fattura. Si sposa molto bene l' andamento rapido del treno con il freddo e col bianco della neve, qui incupito da un egregia fotografia tendente al blu.
A volerlo scannerizzare poi, mi sono piaciute molto le musiche d' atmosfera della band che suona per i giovinotti... Infine, si distingue dagli altri slasher del periodo anche e soprattutto per le magie del grande David Copperfield. La prima volta che lo vidi ( ho il DVD), mi sorprese non poco la sua presenza.. Da riscoprire e secondo me da rivedere una volta ogni tanto.

Sicuramente superiore a Prom Night, altro slasher del periodo con una sempre bravissima Jamie Lee Curtis, la Scream Queen per eccellenza!!
ferzbox  27/02/2016 09:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, infatti è un film che nonostante sia stato girato come un B-movie dimostra una certa cura in alcuni dettagli.....se fosse stato curato di più sarebbe potuto diventare un piccolo cult.....