TERROR TRAIN regia di Roger Spottiswoode

carsit     6½ / 10  09/05/2015 12:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Slasher di inizio anni 80' da cui non mi aspettavo niente e sono stato comunque ripagato.
Il film soffre una prima parte moooolto migliorabile, dove i personaggi non vengono approfonditi e rimangono macchiette, mentre le loro relazioni devono essere interpretate dalle scene e non tanto dai dialoghi (poco efficaci).
Gli ultimi 40 minuti del film valgono l'intera visione, e ci sono alcuni punti di pregio non indifferenti.
Innanzitutto la scelta di ambientare il tutto in un treno è un'idea abbastanza ambiziosa, ma sicuramente riuscita ai fini della costruzione della tensione.
Intrigante l'idea di non dare mai un volto all'assassino, perennemente mascherato con la maschera della sua vittima.
Infine non dimentichiamo delle ottime sequenze ( il fake-assassino che viene verso la protagonista, oppure l'assassino che spegne le luci,ma anche il montaggio delle immagini durante il palesamento del volto).
Ecco, sull'identità dell'assassino ovviamente non c'è bisogno di scervellarsi perchè è banale; ma risulta invece molto più difficile identificarlo tra i presenti.
Molto brava la Jamie Lee Curtis (reduce dal successo di Carpenter), ma da segnalare un prolungatissimo cameo di David Copperfield.
In fin dei conti "terror train" è uno slasher di buona fattura, con molti punti di forza e che purtroppo paga dazio per una prima parte assolutamente non all'altezza.