GREYSTOKE - LA LEGGENDA DI TARZAN, IL SIGNORE DELLE SCIMMIE regia di Hugh Hudson

Dick     7 / 10  17/07/2007 12:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto liberamente dal celebre romanzo (che è uno dei miei preferiti) il film mette a confronto natura primordiale e cultura attraverso la figura di Tarzan (questo nome però curiosamente nella pellicola non è mai menzionato) con la parte nella giungla originale e abbastanza fedele, anche se accorciata, al romanzo e quella più lunga in Inghilterra (che nel romanzo nno c' è) un pò troppo lunga e prolissa ma non priva di qualche spunto. Si discosta completamente dall' opera letteraria già dal ritrovamento del protagonista (oltre che per il prologo e per il naufragio dato che nel libro c' era un ammutinamento) che non avviene per mano di Jane e suo padre e del cugino, ma di un altro studioso. Non perfettamente riuscito anche perché a mio modo di vedere si è voluta fare un' opera troppo seriosa di un romanzo d' avventura, ma comunque interessante.