MIAMI VICE regia di Michael Mann

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6½ / 10  15/05/2014 17:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho seguito la serie in gioventù, non ne sono stato un fan accanito tuttavia memore di un buon ricordo non mi sono ritrovato poi molto con questo tributo cinematografico. Lo stile è il suo, la Miami è meno lustrata e barocca della serie tv, il suo linguaggio nobile non lo porta a scanzonamenti o ad un azione al cardiopalma, questo non lo ha mai fatto e anche Farrell che te lo aspetteresti sguinzagliato nel suo istrionismo è ottimamente contenuto da Mann, quel qualcosa in più in chiave ironica lo ricerca da Foxx, attore che conosce bene avendolo già avuto in 'Collateral' e in 'Alì' e che più di una volta se dosato bene sa catturare la scena anche a dispetto dei protagonisti.
La fotografia si adatta al suo stile, cromaticamente fredda, evita i cliché sul notorio tammarismo della città balneare, tra cocktail e donne in bikini, scevro di alcuna astrusità di trama, non è un fallimento ma lecito pretendere qualcosa di più da Mann.