MIAMI VICE regia di Michael Mann

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6 / 10  19/05/2011 18:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso che possa essere considerato come un fallimento vero e proprio, Michael Mann ha sempre dimostrato di sapersi muovere bene nel poliziesco e nel thriller - vedi Manhunter, Heat, The Insider, Collateral - ma, un po' come avrebbe fatto Fincher con Zodiac l'anno successivo, viene operata una particolare scelta stilistica di regia che risulta non molto efficace se non proprio scarsamente condivisibile.
Dialoghi criptici, fotografia plumbea, una discreta dose di tamarria nella messinscena, ambientazioni eleganti ma grigie la fanno da padrone, ma alla fine alla pari dei due piattissimi protagonisti - un applauso alla monoespressività di Foxx ma soprattutto di Farrell, che qua raggiunge livelli storici - Miami Vice scorre lento e noioso per più di due ore senza essere capace di dare alcuna emozione allo spettatore (anche la tanto millantata scena dell'ultima sparatoria l'ho trovata piuttosto confusa sebbene diretta con mano sicura). Da evitare se si hanno le aspettative di guardare un action movie fracassone all'americana, ma anche a guardarlo come film d'autore resta di sicuro uno dei più deboli del regista