MIAMI VICE regia di Michael Mann

barbuti75     8½ / 10  18/04/2011 08:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai stato un feticista di Michael Mann e della sua chirurgica precisione, ma devo ammettere che in questo Miami Vice tutto funziona e tutto quadra senza sbavature.
Forse il meno Manniano dei suoi film, parte in quarta con le atmosfere notturne di una Miami mai così inquetante e pulsante nelle sue viscere.
La camera segue i protagonisti in modo così palpabile che permette allo spettatore di entrare realmente all'interno delle scene (vedasi lo spettacolare pedinamento iniziale all'interno della discoteca).
I protagonisti hanno un anima e sono meno freddi di quanto ci si possa aspettare da un film di Mann e risultano davvero credibili, data anche la maniacale attenzione del regista ai piccoli particolari.
Il pregio è proprio quello di girare i film sempre in location esterne...mai in uno squallido buco di teatro Hollywoodiano...la ricerca del momento esatto della giornata per girare una scena, l'attesa di un vero temporale per avere un perfetto cromatismo fotografico, l'esigenza di avere persone vere sul set e non comparse prezzolate...tutto questo è il punto di forza di Miami Vice.
L'azione è palpabile in tutte le scene e non c'è bisogno di massacrare una persona ogni 5 minuti per rendere l'atmosfera che si respira nei docks durante lo scarico di una partita di droga o in un ghetto mentre di fa visita a un boss della mala.
Sorprendente la prova di Farrell che riesce a dare corpo e peso al suo personaggio (grazie anche ad un'eccellente spalla come Gong Li davvero sensuale e magnetica), mentre Foxx è sempre una piacevole conferma.
Molte le scene da ricordare, ma su tutte l'arrivo di Crockett e Tubbs a Ciudad del Este è un capolavoro!