MIAMI VICE regia di Michael Mann

O.D.     6½ / 10  08/02/2007 23:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato che questa trasposizione del celeberrimo telefilm nel 2006 abbia perso un po' del fascino "anni '80" della serie originale.
Tuttavia era proprio questo il primo obiettivo di Mann, fare un film che non fosse la copia della serie tv ma un film usando quesi personaggi in un contesto moderno.
E credo che in questo ci abbia azzeccato alla grande, anzi, grandissima.
Un po' come dire, "questo è Miami Vice se fosse stato creato oggi e non vent'anni fa".
Da qui anche la giustissima idea di non fare comparire per un cameo gli attori originali.
Questo è Miami Vice 2006, un Miami Vice fatto di cellulari satellitari, computer, internet, ecc....
I nomi sono gli stessi ma agiscono in un contesto differente.
IO l'ho apprezzato.

Mann dirige con ottima mano, inquadrature molto belle per i paesaggi e colori che colpiscono l'occhio quando siamo a Miami di notte.
Veramente ottima la regia.
Nella sparatoria finale degna di nota la scelta di usare camere a mano con le lenti che si sporcano di sangue e terra.
Bella anche la scena del recupero della compagna di Foxx, un momento puro di freddezza e velocità.

Attori che mi sembrano in parte, ottimo Foxx con la sua mimica da duro e buono Farrell con quel taglio da "tamarro" con i baffi.
ma anche il resto del cast è sopra il livello.

Rimane che Miami Vice è un buon poliziesco ma sarebbe potuto essere ottimo se magari la sceneggiatura in certi punti non fosse stata debole con alcune scene telefonate alla grande.
Però a me è piaciuto e per passare 2 ore senza troppi fronzoli mi sembra che vada bene

Un merito speciale alla colonna sonora che mi è piaciuta tantissimo.
cavolo..., in certe scene siamo davanti a della muscia che non solo va a pari passo con le immagini ma che le aiuta ad aumentare l'imput visivo.