MIAMI VICE regia di Michael Mann

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  27/01/2007 18:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola delusione per quest’ultimo lavoro del regista Michael Mann.
Un action-thriller dalla trama decisamente debole (lontana anni luce dalla serie televisiva), alquanto piatto nella sua prima parte e solo nella seconda ora riesce a crescere in termini di maggior coinvolgimento ..poco approfonditi i personaggi (di cui si conosce poco o niente) che sono immersi in una storia semplice, nella quale si ripercorrono tutti i classici di tale genere cinematografico, senza però particolari spunti di interesse.
Grande maestri invece da parte del regista, con inquadrature forti e realistiche (soprattutto durante le sparatorie) ma anche nella ricostruzione degli ambienti (con colori forti) e nelle riprese dall’alto (le corse in motoscafo) ..ottima anche la colonna sonora perfettamente in sincrono con le immagini, da sole per un po’ riescono a reggere le insufficienze della sceneggiatura, espressione inconfondibile di una sapiente mano alla regia ..interlocutorio, sbrigativo e poco convincente invece il finale.
Appena sufficiente la prova degli attori, il duo Farrel-Foxx però non convince del tutto, decisamente migliore la prova della bellissima attrice orientale Gong Li ..come già detto, sempre apprezzabile il lavoro dietro la macchina di Michael Mann, pur se coinvolto in un prodotto commerciale poco convincente.
Nel complesso una pellicola dal basso profilo per una serata disimpegnata ..ma ci si poteva aspettare di più dal bravo regista americano.