MIAMI VICE regia di Michael Mann

Satyr     8 / 10  11/10/2006 01:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mann architetta una pellicola straordinaria,ridefinendo i parametri del thriller-polizesco:il regista non gira un remake,ma attinge a piene mani dal suo cinema....tecnicamente devastante,Miami Vice si allontana dal gigantismo di Heat:la pellicola e'un concentrato di sguardi(spesso piu'efficaci di cento battute),dialoghi e ampie latitudini percorse ora via mare,ora in aereo,attraverso scenari mozzafiato....ogni personaggio ha un'importanza non tanto dialettica,bensi specificatamente oculare:le inquadrature-lampo di un volto che osserva non si contano e le scene di dialogo incrociato(vedi l'incontro con Nicholas)rappresentano momenti di grande cinema.
La costruzione del climax e'perfetta,la fotografia noir di Dion Beebe da capogiro;niente colori assolati della Miami anni 80,ma nuvole e tonalita'notturne....l'autocitazione nella scena d'apertura(Collateral)e'una gradita sorpresa;la sparatoria finale sfiora l'antologia!Il cast e'promosso soprattutto grazie alle prove di una fantastica e matura Gong Li e un perfetto Jamie Foxx nei panni di Rico....Colin Farrel?Forse si poteva fare di meglio ma con le dovute precauzioni diciamo che la sua prova e'quanto meno credibile.
In conclusione direi che scongiurata l'operazione nostalgia,l'opera di Mann pecca soltanto nella sceneggiatura:purtroppo la storia non pareggia mai il livello delle immagini e questo e'un vero peccato....con qualche sforzo in piu'in fase di scrittura,staremo sicuramente discutendo di un capolavoro assoluto!
Mama-kin  11/10/2006 13:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si la sparatoria finale sfiora l'antologia ... l'antologia della risata ! e fate ridere anche voi che vi basta due mitragliate per dire che è un bel film , un film senza capo nè coda che quando finisce corri fuori a fumare un cicchino e ripensi il "tempo è fortuna" e tu ne hai buttato via due ore e un quarto !
Satyr  11/10/2006 13:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mann fa un film dai mille rimandi alla sua filmografia:se ti aspettavi di trovare vestiti di Armani,mocassini senza calze e via dicendo hai sbagliato pellicola....se non ami lo stile del regista,hai sbagliato pellicola....il suo cinema e'basato su un meticoloso lavoro di messa in scena e composizione dell'inquadratura(in Miami Vice raggiunge livelli sbalorditivi)come ad esempio l'uso simbolico dei colori e il maniacale controllo di ogni singolo dettaglio....un cinema che va oltre l'estetismo e la cura formale...un cinema vissuto tra sperimentalismi digitali,grande potenza degli affreschi e affilatissimo montaggio sempre funzionele alla narrazione.Potrei andare avanti descrivendoti come riesce a caratterizzare i suoi personaggi incarnandone turbamenti e malesseri ma visto il tuo commento sono sicuro che servirebbe a poco.
piernelweb  11/10/2006 17:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto è inutile... Non capisce una mazza. Basta dire che ha dato 10 all'ultimo film di Pieraccioni.
Mama-kin  11/10/2006 20:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A te non rispondo neanche perchè le scurreggie via web non si possono fare ... mi piacerebbe vedere dal vero come faresti il galletto comunque la tua inutilità si capisce dal fatto che l'ultimo film di Pieraccioni non l'ho manco votato
piernelweb  15/10/2006 01:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione intenditore dei cogli.oni ha i fatto di peggio 5 a Orson Welles e 10 alla *******ta Cabin Fever. Prima di commentare fatti un corso intensivo di cultura generale
VincentVega1  11/10/2006 19:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque la sceneggiatura di un film ne vale quasi la metà, e qui la sceneggiatura è quasi imbarazzante! tanto di cappello invece per le immagini suggestive e le scene delle sparatorie!
Mama-kin  11/10/2006 19:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
satyr secondo me ti sei fatto un bel cannone prima di guardarlo perchè di esperimenti digitali e cura meticolosa delle immagini nessuno se ne è accorto in questo film ! comunque beato te che ti devo dire vorrà dire che quando guardi un film di david lynch o kubrick vieni direttamente nelle mutande da come sono belli ! Lì sì che avresti motivo di fare questi discorsi a cappella ... con tutto il rispetto per le cappelle
Satyr  12/10/2006 01:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non fumo,ma noto con piacere di aver trovato un'altro idiota in questo sito....Quando parlo di esperimenti digitali mi riferisco alla fotografia di Dion Beebe,capace di lambire i toni con una voracita'impensabile per il 35mm....nessuno si e'accorto della cura meticolosa per le immagini?Mi dispiace darti la brutta notizia ma l'unico che non se ne e'accorto sei tu....prima di sparare giudizi impara almeno ad osservare.
Mama-kin  12/10/2006 15:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Satyr guarda ... ti dò ragione , non parlare più con quei paroloni perchè m'hai fatto venì la febbre
Satyr  12/10/2006 21:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
immagino....
Papomao  13/10/2006 18:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooooo!!non puoi dire ke la sparatoria finale era da antologia,non lo puoi proprio dire!è veramente troppo!!!!!!ma cosa era da antologia?ma come si fa a risolvere una sparatoria potenzialmente fighissima in quel modo ridicolo??tutta in soggettiva dei riccioli di quel ciccione mai visto per tutto il film ke non ce ne fregava un caxxo se moriva o no?e quell'idiota ferito ad una gamba mc giver improvvisata ke se mette la cintura alle gambe..ma per favore..quell'altro spara 2 colpi mentre se butta per terra e fa centro da mezzo chilometro de distanza sparando da mezzo cm de altezza..manco su un lago ghiacciato non troveresti ostacoli in traiettoria..ma per piacere..
HATEBREEDER  13/10/2006 20:12:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mama-Kin.
Satyr  14/10/2006 00:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo propio....ho letto il tuo commento e criticare Miami Vice sul piano tecnico mi sembra davvero ridicolo....peggio ankora prendere come termine di paragone Heat:il tempo passa e il cinema di Mann fortunatamente continua a evolversi....se non riuscite ad apprezzarlo ci sono sempre i polpettoni di Tony Scott e Michael Bay!

p.s.RIPETO:la sparatoria finele e'da antologia.
VincentVega1  11/10/2006 21:45:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah scusami mamakin, mi sono permesso di guardare i tuoi voti e ho notato che dai voti alti un pò a sproposito, soprattutto quello che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia è il 10 a mean girl e peggio che peggio il commento! quindi uno non potrebbe dare 10 a questo film senza beccarsi un insulto... mah... contento tu...
premetto che io gli ho dato 5 a miami vice, il brutto voto è tutto merito della storia cmq
VincentVega1  11/10/2006 21:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io definirei le immagini di questo film delle piccole opere d'arte.. mamakin, non so se altri registi sono capaci di fare questo!sicuramente kubrik e lynch nn lo sanno fare, anche se lynch è un mago delle sceneggiature a mio parere!