MIAMI VICE regia di Michael Mann

Goldust     7½ / 10  04/05/2020 16:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai visto neanche una puntata del telefilm dal quale prende spunto ma questa pellicola ha una bella struttura che mescola poliziesco e noir metropolitano, genere nel quale Mann va considerato come un maestro. Qualcuno lo potrebbe trovare freddo e invece il film trabocca di una passione sotterranea che solo a sprazzi riesce ad esplodere in superficie ( lo dimostrano le storie d'amore, consolidate o estemporanee, dei due protagonisti ) e che riesce ad andare a braccetto con un'azione adrenalinica sempre ripresa nella sua veridicità grazie al digitale hd ( un pò come nel precedente "Collateral", che però era più notturno e diretto ). Un senso dello spettacolo che è pari a quello dei blockbuster più ricercati dove anche montaggio, colonna sonora ed ambientazioni giocano una parte fondamentale. Farrell e Gong Li sono una di quelle coppie cinematografiche sulle quali non scommetteresti un euro per quanto sono male assortite. Ed invece piano piano riescono nell'impresa di rapirti, se non il cuore, almeno l'attenzione.