PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO regia di Tom Tykwer

*Aglaja*     6½ / 10  10/08/2009 01:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha entusiasmato. Non ho letto il libro, quindi non sto a fare nessun paragone, anche se, da quanto ho letto e mi è stato detto a proposito, metterlo su pellicola non deve essere stata un'impresa semplice. In realtà, il libro non mi ha mai ispirato granchè. Anche per la trama. Affatto banale, senz'altro, ma non mi ispirava comunque. Quindi quello che non mi ha entusiasmato innanzitutto è stata l'idea base del film. Non che di solito faccia tanta attenzione alla cosa, ma questa volta è andata così. Quando si parte con un'idea del tipo "mah, no... la storia non mi ispira" l'unica chance che ha il film per farti cambiare idea e magari anche farti vergognare un pò dei pregiudizi di partenza, è raccontarla troppo bene per farti rimanere dell'avviso iniziale. Beh, così non è stato in questo caso.

Ben Whishaw fa la sua bella figura. Jean-Baptiste Grenouille è inquietante al punto giusto. Quello che resta poco chiaro, come diceva qualcuno qui sotto, è il perchè della sua missione. Dimostrare al mondo che è un genio e asservirlo? Così sembrerebbe dalla scena prima della caverna e poi dell'orgione cittadino. Allora perchè accontentarsi di un piccolo momento di gloria? Invece dagli insegnamenti richiesti a Giuseppe Baldini e dai continui flashback della sua prima vittima, sembrerebbe piuttosto che quello che gli interessa è racchiudere in una boccetta l'essenza di ogni cosa, e così eternarla. O forse anche riprodurre (sulla pelle delle tredici sfortunate di turno) il profumo di quella sola prima donna? Ed in questo caso non avrebbe avuto alcuna intenzione di creare una (propriamente detta) pozione magica, come invece ha fatto. Sono perplessa! L'ho trovato poco chiaro proprio in quelli che sono i punti chiave del film! L'aver letto il libro avrebbe certo aiutato!

Senz'altro però non mi ha annoiaiato ed anzi, il tempo durante la visione è volato fino al (brutto) finale.
Questo film, in fin dei conti, non ha un odore nè buono nè cattivo. ;)