PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO regia di Tom Tykwer

kn4rF     8 / 10  11/01/2008 21:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ricerca estetica della perfezione. Nel meraviglioso mondo degli odori. È difficile decretare se sia più difficile evocare un odore con delle parole o con delle immagini accompagnate da suoni; senza dubbio si può ammettere che nel primo caso la faccenda è molto ardua. Questa pellicola trae origine da un geniale romanzo, il cui risvolto "thriller" è assolutamente trascurabile. In realtà questa è innanzitutto la storia di un uomo, ossessionato dalla ricerca estetica di un profumo perfetto.

Come al solito, per le pellicole che prendono spunto da romanzi il lavoro è doppiamente difficile. Qualsiasi cosa ne venga fuori, ci sarà sempre qualcuno che rimarrà deluso. Ma un'eccellente lavoro di fotografia, una dettagliata cura dei particolari, un azzeccatissimo Ben Whishaw ed un'ottima scansione fanno di quest'opera cinematografica un capolavoro.

Chiariamoci: non è un film per tutti. Questa è una storia al di fuori dei normali canoni e per questo non a tutti potrà piacere. Obiettivamente un gran bel film, da vedere e rivedere.