PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO regia di Tom Tykwer

manitz     9 / 10  09/10/2006 16:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intenso, fastidioso, coinvolgente, inquietante. Bellissimo!!!

Avendo letto il libro mi son sempre chiesto come sarebbe stato possibile trasportare su pellicola gli odori descritti e raccontati, il mondo visto da Grenouille. Credo chhe non fosse possibile farlo meglio di così. La musica davvero coinvolgente, la fotografia ed un montaggio d''effetto e soporattutto la Straordinaria interpretazione del protagonista e rendono appieno le atmosfere del libro. La sofferenza di Grenouille, la sua incapacità quasi di parlare ed il suo talento geniale per l''olfatto. A mio avviso tutto perfetto, o quasi.

Talvolta il film scivola via molto velocemente altre volte sembra fermarsi, e capisco che a chi non abbia letto il libro sfuggano molte importanti verità, compreso l''assurdo e folle finale, secondo me girato benissimo. Forse manca l''accento sullo smisurato egoismo di Grenouille, ce pare più vittima che carnefice ma a parte questo il film è fedelissimo ail romanzo di Suskind.

Sicuramente un gran film da vedre anche se non per tutti. E del resto si và via dal cinema con un certo senso di fastidio, esattamente come quando si finisce il libro.