PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO regia di Tom Tykwer

Satyr     7 / 10  04/10/2006 19:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E'innegabile che il regista tedesco si sia trovato per le mani una materia estremamente difficile da dominare:l'universo impenetrabile degli odori...il proggetto all'epoca fu abbandonato da grandi registi(Kubrick lo dichiaro'infilmabile)e il romanzo da cui e'tratto rappresenta nel mondo un vero e propio caso letterario con piu'di 15 milioni di copie vendute.
La storia narra la vita del garzone Grenouille,dotato di un'olfatto talmente acuto da poter far suo ogni odore del mondo,riuscendo a penetrare nell'anima di ogni piccola cosa, ma vittima della tragedia massima per ogni essere umano:la mancanza di amore,di calore e di attenzione dovuta ad una diversita'che allontana e spaventa.L'anomalia del protagonista non sta nel suo aspetto fisico,ma nel fatto imperdonabile che il suo fisico non emana alcun odore rappresentando al tempo stesso un dono demoniaco e una beffa inaccettabile, per chi riesce ad entrare in contatto con il mondo solo attraverso il propio naso.
Il problema fondamentale e'che la storia di Grenouille e'troppo stupefacente per riuscire in un adeguata resa sullo schermo:si rischia di cadere spesso nel ridicolo,rischiando di causare qualche risata nel momento in cui la sospensione dell'incredulita'diviene sfida troppo grande da sopportare....cmq il regista se la cava in quasi tutte le situazioni anke se il risultato finale non e'nemmeno minimamente paragonabile all'immensita' del romanzo(che per altro consiglio caldamente).