PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO regia di Tom Tykwer

misachan     4½ / 10  26/09/2006 20:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O.o Vi giuro che vorrei immedesimarmi in ognuno di voi per capire il perché di voti così alti... non mi è piaciuto per niente, verso metà film (a dire il vero già dalle prime scene) avrei voluto andarmene via dalla sala.
La storia secondo me è veramente brutta... irreale fino al ridicolo... la colonna sonora non troppo adeguata, e un viso da schiaffi per il protagonista (anche se molto bravo).
No, sono troppe le cose inadatte... anche Dustin Hoffman e Alan Rickman nella loro interpretazione eccelsa sono fuori luogo in un film del genere.
Una storia che per me doveva rimanere in un romanzo scritto, in una poesia, ma non in un film. Non ne si capisce il vero senso, non ne si capisce l'utilità... almeno per me il finale ha mandato all'aria tutte le premesse fatte all'inizio.
Poi veramente, negli ultimi 15 minuti non sapevo se ridere o piangere O.o Le ultime scene hanno rovinato tutta la poetica che poteva essersi creata nella parte centrale e portante del film. Secondo me bisogna scegliere, o un film drammatico che anche nelle scene più rilassate resta tale, o un film demenziale. Una metà e metà per me non potrà mai essere considerata un capolavoro.
Ma poi, per chi ha letto il libro, Grenouille è così impenetrabile, o lo scrittore si lascia scappare qualche percezione dei suoi pensieri in più del regista?
paul  26/09/2006 21:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non ne condivido il voto, mi trovo d'accordo su molte parti del tuo commento. Tradurre in immagini un classico, è troppo azzardato. Secondo me, parere personale, Profumo film è magnifico, ma Profumo romanzo è un capolavoro. E, come scrivi tu (e come ho messo anch'io) Grenouile nel romanzo è impenetrabile (e decisamente brutto) mentre qui alla fine sembra un quasi Savonarola.
Per finire, non so se condividi, la violenza: laddove si respirava in ogni pagina, qui viene volutamente tralasciata: forse perchè la produzione teneva un vietato ai minori, cosa che prima dell'uscita del film nelle sale davo per scontato. Sicuramente se lo avessi diretto io :-) sarebbe stato vietato ai 18.
misachan  26/09/2006 21:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm.. beh a me la violenza mi è sembrata anche troppa in alcune scene a dire il vero... soprattutto nelle iniziali. Senza contare la crudeltà di alcune cose successe dopo, che personalmente mi hanno creato non poca angoscia.
Anche come il film è ora cmq credo non sia proprio adatto a tutti no? Magari un vietato ai minori di 16 ci stava bene.
Ma visto che hai letto il libro, rispondimi a qst domanda^^"

stica  30/09/2006 00:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che il film non sottolinea, è che il protagonista non ha un suo odore, e per viene trattato temuto (sin dall'orfanotrofio) o ignorato (cfr il suo incubo, dove la sua prima vittima non lo vede): per questo si puo muovere come un fantasma e non far avvertire mai la propria presenza. Se viene trattato male, picchiato dal conciatore, non vi è cmq nei suoi confronti un odio personale. Allo stesso tempo, nel momento che si "sporca" di profumo altrui, viene amato, ma non per se stesso.

Detto questo, se non avessi letto il libro, forse del film avrei pensato "Profumo è una boiata pazzesca!"
carisma  28/04/2007 18:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che c a z z o hai visto Moby Dick e la balena bianca? questo film è meraviglioso, non sei molto competente. Ti consiglio Troppo belli o Vita smeralda
misachan  29/04/2007 08:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No forse ho una sensibilità troppo acuta affinché una storia del genere possa colpirmi in una rappresentazione cinematografica.
Ci sono storie... che devono rimanere nei libri in cui sono raccontate, perché è lì che si sviluppano al meglio... questo film davvero non vale. Ma del resto l'intento era molto difficile da realizzare.
carisma  29/04/2007 09:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente in disaccordo con te! il film è meglio del libro ed è il miglio thriller, insiema a Saw, degli ultimi 5 anni!
misachan  29/04/2007 11:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
thriller? ...allora capisco tutto... compresa l'offesa che mi hai portato.
carisma  29/04/2007 09:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa gli errori di grammatica, il fatto è che scrivo di fretta....