PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO regia di Tom Tykwer

richy     6 / 10  23/09/2006 21:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho letto il romanzo e quindi non posso fare confronti, il mio giudizio lo do in base a quello che ho visto, e ciò che ho potuto osservare non mi è piaciuto molto, ci sono scene troppo forti che danno fastidio come all'inizio quando la madre partorisce il bambino in mezzo alle budella dei pesci e ai vermi del mercato.
Oltre a questo l'ho trovato un pò privo di morale specialmente il protagonista che pur di ottenere la fragranza suprema non si ferma neanche davanti ad una ragazzina, il finale l'ho trovato decisamente squallido come un pò tutta l'atmosfera del film, di contro alla storia che non mi è piaciuta però c'è, un' ottima interpretazione specialmente da parte dell'attore che fa il protagonista(non ricordo il nome), Dustin Hoffman non lo posso giudicare con particolare entusiasmo perchè era rilegato in una parte poco interessante, e l'ambientazione del film fatta con grande accuratezza ( se la Parigi del '700 era veramente così sono contento di essere nato nel ventesimo secolo!!) comunque è un film particolare che vale la pena vedere anche se dopo ti lascia un pò di amaro in bocca
Invia una mail all'autore del commento abacab  24/09/2006 01:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La forza del libro consiste nelle descrizioni accurate degli ambienti e nel tratteggiare la psicologia del personaggio.E' proprio il fatto di nascere in quelle condizioni e di non ricevere mai nella sua vita un gesto di affetto da nessuno che lo rende insensibile e incapace di alcun sentimento.Lui non prova amore per la prima ragazza che uccide.Crede di provare qualcosa perchè è inebriato dal suo profumo e questa esperienza lo spinge ad cercare di impossessarsene, a strappare" il profumo" dal suo corpo pensando che anche lui che è nato privo di odore possa un giorno essere amato o che qualcuno provi per lui un sentimento simile.Non può amare chi non ha mai avuto esperienza d'amore.
La Parigi di allora non è molto diversa da certi sobborghi di Calcutta o Bombay o alle favelas di Rio.C'è tanta gente nel mondo ancora oggi che si nutre cercando cibo fra le discariche dei rifiuti.