PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO regia di Tom Tykwer

Invia una mail all'autore del commento Caio     8 / 10  23/09/2006 04:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attendevo con ansia questo film, consapevole dell'enorme difficoltà di trasporre il meraviglioso romanzo di Suskind (che con le sue le parole riesce magicamente a trasmettere sensazioni olfattive) attraverso il linguaggio cinematografico. Devo dire che, da un punto di vista strettamente tecnico, il regista riesce dignitosamente attraverso tutti gli strumenti retorici del cinema, a far vivere allo spettatore il mondo attraverso gli occhi, o meglio il naso, di jean baptiste grenuille: quel continuo aspirare con il naso dei personaggi, la fotografia che coglie i particolari olfattivi tra le strade di parigi, i suoni delle foglie, il polline nell'aria....il film "traspira" quasi quanto il romanzo, e solo questo rende profumo un film da vedere....anche solo per quel suo simbolismo che lo avvicina alla poesia. Profumo è una storia fantastica e incredibilmente suggestiva (lascio allo spoiler le riflessioni più legate ai contenuti del film) ma è allo stesso tempo una lirica al mondo della natura, all'essenza che va al di là del nostro sguardo, ma abbraccia un senso (quello dell'olfatto) che è molto più vicino alla nostra intimità, alla nostra memoria (pensate a quando sentite un odore che vi ricorda l'infanzia, il turbamento che si avverte). La difficoltà di trasporre il romanzo di Suskind dunque non si rivela in quello che poteva essere l'elemento più difficoltoso (rendere le sensazioni olfattive) ma si rivela forse un pò nella trama stessa, talmente fuori dall'ordinario che visivamente, sopratttutto nella parte finale (quella poi più esaltante ed emozionante della storia), in alcuni tratti risulta un pò ridicola. Comunque vi consiglio di lasciarvi trasportare con tutti i sensi in questa fantastica fiaba dai toni suggestivi e a tratti inquietanti....senza usare troppo la ragione, lasciatevi andare....

Gruppo STAFF, Moderatore priss  13/10/2006 17:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caio ti ringrazio di avermi consigliato di leggere il tuo commento, ultimamente ho poco tempo e probabilmente mi sarebbe sfuggito, invece le tue parole colme di fascinazione hanno ridestato in me il ricordo vivido dell'incredibile personaggio di Grenouille.
Come un profumiere, anche tu ne hai catturato l'essenza, e con essa il mio interesse nel vedere questo film, che spero vivamente possa non deludere neanche me.
Grazie
Pasionaria  23/09/2006 14:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti Caio, che bel commento, soprattutto mi è piaciuto ciò che dici nello spoiler.
Difficilmente mi lascio tirare da film- trasposizione di libri che ho letto, soprattutto se il romanzo mi ha incantata, come questo di Suskind. Il tuo commento mi ha però incuriosita: ero decisa a non vederlo, ora però.....
Invia una mail all'autore del commento Caio  23/09/2006 19:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, quando lessi questo libro ne rimasi letteralmete rapito. Trovo che la storia sia davvero profonda e suggestiva, e ritengo che il regista sia riuscito a mantenere attraverso tanti piccoli dettagli sia lo "spirito" del romanzo sia l'"atmosfera". Sono felice di non essere rimasto deluso, grazie al cielo...rovinare un libro del genere sarebbe stato davvero brutto!. Ti anticipo anche che dustin hoffman nella parte del profumiere baldini è da antologia!!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  23/09/2006 13:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caio complimentissimi !!!!! quando ti ci metti riesci a stupirmi con questi commenti , lo spoiler e' affascinante.
ciao ciao un 10 per il commento !!