caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NUOVOMONDO regia di Emanuele Crialese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8½ / 10  31/01/2007 10:22:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di ottima fattura,impreziosito da uno stile registico eccezionale con inquadrature bellissime che danno vita a scene emblematiche e dal forte impatto.
“Nuovomondo” è una sorta di “Lamerica” di Amelio vista al contrario,il paese dei sogni e del riscatto non è l’Europa ma gli U.S.A.,un posto rappresentato splendidamente da Crialese che lo dipinge ,mediante la semplice immaginazione degli emigranti,come un luogo dove gli ortaggi sono enormi,dove i soldi crescono sulle piante e scorrono fiumi di latte.
Il film si suddivide in tre spezzoni,quello ambientato in Sicilia che mostra i protagonisti alle prese con i preparativi per la partenza,quindi quello del duro ed estenuante viaggio ed infine quello ad Ellis Island dove verranno sottoposti ad un’umiliante quarantena per testare la loro idoneita’ ad entrate a far parte del nuovo mondo..
Crialese non giudica,si limita a mostrarci i fatti per come presumibilmente si svolsero,è mirabile nella messa scena, mai banale o scontato,è abile a spezzare la tensione della dura realta’ con scene onirico/visionare decisamente azzeccate,ma è soprattutto bravo a farci entrare in contatto con i personaggi,facendoci provare le loro paure,le loro illusioni,la loro rabbia o la loro gioia.
Ottimo il livello recitativo con Vincenzo Amato e Charlotte Gainsbourg davvero perfetti per la parte,ma è il cast in generale a fare la differenza.
E’ scandaloso che una pellicola di questo livello non sia stata ammessa alle nomination finali per gli Oscar,è confortante pero’ sapere che in Italia c’è un regista che sa fare cinema in maniera cosi’ mirabile.