NUOVOMONDO regia di Emanuele Crialese

piernelweb     8 / 10  26/01/2007 22:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuovomondo è l'eterna storia migratoria dell'uomo che cinica e indifferente si ripete uguale a se stessa, è la deformazione delle speranze che si materializza in forme abnormi e fasulle, è il grande cinema che rinasce rigoglioso dalle sue ceneri. Crialese rielabora il sogno de "Lamerica" suddividendo la sua portentosa opera in 3 distinte parti: lo sradicamento e l'abbandono dalle antiche e spoglie natie radici, il parrallelo doppio viaggio transoceanico e metafisico verso certezze idealizzate ma ignote, il confronto amaro con la realtà della "golden door" di Ellis Island, anticamera del paradiso. Diverse le sequenze da ricordare, dalle oniriche visioni del protagonista, agli incroci di sguardi sul ponte della nave "fantasma", al drammatico confronto finale per l'amissione. Bravissimi tutti gli interpreti, ma un plauso particolare va a Vincenzo Amato e a Charlotte Gainsbourg. Un film che da lustro non solo al cinema italiano; un opera che ci restituisce un regista su cui si può tranquillamente contare.