NUOVOMONDO regia di Emanuele Crialese

viagem     7 / 10  15/10/2006 11:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente siamo in 2 ad essere pazzi Polbot.
Il film è sicuramente ben fatto, ma non riesco ad urlare al capolavoro, e non credo dipenda dall'afonia dei primi freddi autunnali.
Ci sono scene indiscutibilmente meravigliose, quella del distacco della nave su tutte, il finale, così come l'inquietante tempesta vissuta da dentro la nave. Tutto il film è sognante, onirico, quasi un affresco ed ha la rara qualità di non essere moralistico nè di alludere a qualcosa: non giudica, ma descrive, racconta, è lasciato a noi il compito di riflettere sul fenomeno dell'emigrazione e su quanto accade ai nostri giorni. Anche la colonna sonora è meritevole, ma tutte le note positive sono una sorta di contorno a una storia che effettivamente non c'è o quanto meno non prende.
Ho la sensazione pure io di un'occasione persa, di un film che poteva restare nella storia del cinema e che invece rivela solo le straordinarie doti di questo regista ma che presto verrà dimenticato.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  16/10/2006 15:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sob... a me è piaciuto tanto.
Sarà per quello spirto terron ch'entro mi rugge?
martina74  16/10/2006 17:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mha... io sono polentona da generazioni, ma forse ho il gene del migrante!
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  16/10/2006 19:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che polentona e polentona, non mi fregate, voi extranegri siete tutti uguali, mannaia...

viagem  16/10/2006 15:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Papà calabrese e buona parte dei suoi fratelli emigrati.
Ho zii a Melbourne, Boston e Montreal.
polbot  16/10/2006 14:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un applauso... non mi sento + solo!