NUOVOMONDO regia di Emanuele Crialese

Invia una mail all'autore del commento Caio     9 / 10  03/10/2006 23:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di incredibile impatto visivo e girato magistralmente da un regista che dimostra una incredibile padronanza del cinema. Molte scene offrono potenti simbolismi che richiamano narrazioni bibliche (l'esodo degli Ebrei verso la Terra promessa) e bellissime metafore sul distacco dalla propria terra madre, dalle proprie origini verso l'ignoto. L'America come un fiume di latte, un sogno materno e allettante che si rivela in realtà un viaggio verso l'ignoto, verso il nulla. La difficoltà di transitare in un nuovomondo dove non c'è posto per i legami di sangue, quelli veri che fanno di una famiglia un corpo solo, un unico organismo indivisibile. E tanta poesia nel film di Crialese, di chi vede nei grattacieli, simboli del progresso e della solitudine, una semplice casa nel cielo. Ma Nuovomondo è forse anche una riflessione su un certo cinema, quello che non abusa della parola ma che si serve delle immagini per comunicare emozioni e sentimenti. Bellissimo, dolce, vero.
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  04/10/2006 22:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento.Molto bello,spero di fare altrettanto
Invia una mail all'autore del commento Caio  05/10/2006 17:40:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille, anche se ho trovato questo film piuttosto difficile da commentare