NUOVOMONDO regia di Emanuele Crialese

badovino     9½ / 10  02/10/2006 14:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film! Ed è italiano! Bellssima storia di inizio novecento sull'emigrazione italiana verso il Nuovo Mondo. Un nuovo mondo dove ci sono ortaggi giganti, soldi che crescono sugli alberi, galline grandi come un uomo, e soprattutto dove le strade (quelle della California) sono invase da latte...e ci si può fare il bagno nel bianco liquido. La partenza dei Mancuso verso gli Stati Uniti è una partenza verso l'ignoto, verso il mistero. Sono contadini ignoranti ed umili che non sanno neanche di essere italiani...conoscono solo il nome del paesino siciliano in cui vivono. Eppure questi poveri cristi hanno il coraggio di imbarcarsi e diventare i nuovi Ulisse dell'era moderna. Si sa cosa accadeva una volta giunti a New York...prima di sbarcare si accedeva all'isola di Ellis Island(spero di averla scritta bene..) dove si era sottoposti ad esami medici, di intelligenza e a umiliazioni. Alla fine c'era il rischio, dopo tante peripezie, di essere "rispediti al mittente". Meorabile la scena della partenza...in un silenzio tombale tra le persone, l'unico rumore è quello delle macchine della nava che lavorano faticosamente quasi a presagire un'avventura pesante e pericolosa.Una linea divide la gente che resta e quella che parte: è la linea del mare che piano piano viene scoperta dalla poppa della nave...e quanto sarebbe diventata importante quella linea! Ogni scena è una sorta di quadro, una rivisitazione perfetta dell'epoca. Immagini suggestive. La vita contadina fra pecore, asini, credenze popolari tipiche dei paesini italiani. Interessante la figura di Luce, l'americana che per ritornare in patria , è costretta a sposarsi e sceglie proprio il nostro eroe Salvatore Mancuso, padre di famiglia Ulisse. Cosa singolare è stata la scelta di non far mai vedere l'america...ne l'isola in cui sono sbarcati. Solo dalle parole degli attori riusciamo a capire quello che vedono dalla finestra. NIENTE statua della libertà...niente Empire State Building...niente grattacieli...ma nebbia e mistero...come il mistero che avvolgeva e avvolge questa terra piena di contaddizioni di sogni di incubi di ricchezze e povertà che è IL NUOVOMONDO.
Bravo Crialese...meritata la candidatura come rappresenante italiano agli oscar...e speriamo bene.
amterme63  02/10/2006 19:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, commento molto bello. Aiutami però a spiegare il personaggio di Luce, che per me rimane un po' misterioso. Se era cittadina americana non aveva bisogno di sposarsi per rientrare in patria. Tieni presente che all'epoca era praticamente impossibile che una donna viaggiasse da sola, senza essere accompagnata da un uomo. Un personaggio anomalo (non realistico) ma molto importante nel film. Io ho provato a darne un'interpretazione ma non sono molto sicuro di averci azzeccato. Tu cosa ne pensi, visto che sei fra i pochi che hanno parlato di questo personaggio?
badovino  06/10/2006 00:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille e ti chiedo scusa se ti rispondo solo adesso. Ma guarda...ci ho pensato a lungo...e con questo intendo dir che non è stata una chiarificazione fulminea la mia sulla figura di Lucy....ma un'idea me ne sono fatto in questi cinque giorni...rimuginando e riflettendo...
A me sembra un personaggio geniale...a parte la storia che ne viene...la storia d'amore tra lei e Salvatore Mancuso...ma è un personaggio straordinario perchè? Primo perchè aleggia attorno a lei un mistero irrisolvibile...irrisolvibile anche alla fine del film...
Secondo...LUCY a mio parere non è altro che una trasfigurazione...una figura irreale..magica...una sorta di metafora....rappresenta l'America...il NUOVOMONDO appunto...col suo mistero, la sua profondità, la sua ambiguità, il suo chiedere di essere sposata solo per convenienza e non per amore (ma scusate, secondo voi perchè ci fu l'incontro tra l'America e milioni di emigranti? Appunto per una questione di convenienza economica...il cercare la fortuna...i fiumi di latte...le olive giganti). Ma il bello poi è che l'amore sboccia comunque e se non è amore è una forte e arcanma attrazione tra Lucy e Mancuso, tra l'America e l'emigrato.
Lo stesso nome LUCY=LUCE denota una rivelazione...una luce...un sole...in cui entrare...la golden door....la porta d'oro, di luce. Per quanto riguarda poi il problema pratico del suo rientro difficile in patria nonostante sia americana..beh...ricordiamoci di nuovo che è un personaggio quasi astratto...circolano su di lei varie storie (fidanzata di un principe...una regina...una principessa caduta in disgrazia, abbandonata dal marito e senza più un soldo bucato). Il punto da notare secondo me è quando le si dice che è strano che accompagni degli italiani...ciò significa che viaggiare con italiani emigrati in terza classe(quella dei disgraziati) non ti poneva certo in una condizione di favore, anzi potevi destare dubbi...potevi essere visto come una spia, un traditore, o anche un cittadino americano non degno di passare dalla porta dorata con un battito di ciglia. Comunque farò una ricerca storica e se riesco a trovare qualcosa in merito ti farò sapere.
Nel frattempo ti ringrazio ancora e spero di essere stato abbastanza esauriente.
CIAO.
amterme63  06/10/2006 08:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dato delle interpretazioni molto interessanti alle quali non avevo proprio pensato (il nome Luce per Lucy ad esempio). Siamo comunque d'accordo che è un personaggio metaforico e il suo significato va al di là della sua presenza materiale nella storia.