LITTLE MISS SUNSHINE regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

martina74     8 / 10  21/06/2007 15:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente delizioso questo "Little Miss Sunshine"-
Perchè, nonostante il clichè del road movie sia ormai un classico e rischi di divenire abusato, non ho visto ultimamente rivisitazioni così riuscite sul tema.
Un film che gioca tutto sui personaggi, tanto ben caratterizzati che scatta immediata l'empatia nei loro confronti (e ridi e ti arrabbi e ti viene da ribattere veramente!). Tutti sono talmente ben sviluppati che non so quale preferire, se la candida Olive, il silenzioso Dwayne, il nonno che incita il nipote a scopare quante più ragazze possa, il più eminente studioso americano di Proust...
Il sogno di una bambina anticonformista, addestrata da un nonno pornomane che sniffa eroina, diventa un percorso per tutta la sua stralunata famiglia. Ma ciò che è bello e intelligente è che non si tratta del classico percorso di crescita da cui si può ricavare la moralina americana, bensì semplicemente un viaggio che ribadisce il loro essere "differenti", anormali, perdenti e divertentissimi.
Fa ridere e quasi commuove, coinvolge e stupisce: decisamente un piccolo, grande film.

Invia una mail all'autore del commento Aliena  26/09/2007 11:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, l'ho letto solo ora
(mi riscopro smepre più tardiva)
ma che delizioso commento

ah, comunque tra tutti io preferisco il nonno,
e una scena molto bella è quella del gelato
oh ma no aspetta un'altra che mi ha stretto il cuore è quando la pupattola appoggia il crapino sulla spalla del fratello che aveva appena scoperto di essere daltonico.. però in effetti anche il padre che balla
uhm hai ragione difficile affezionarsi ad uno su tutti..

martina74  26/09/2007 11:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"(mi riscopro smepre più tardiva)"

ma ad esempio la frutta tardiva è sempre la più buona perchè ha preso proprio tutto il sole dell'estate... mia cara Little Miss Sunshine! gh... :))