IL DIAVOLO VESTE PRADA regia di David Frankel

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  20/02/2007 20:17:04 » Rispondi
Gradevole commedia americana sul mondo della moda.
Storia estremamente semplice (non particolarmente originale), che ruota intorno al mondo della moda (ma non solo), assunto come pretesto per analizzare il cinismo, l’ipocrisia che si cela dietro ad un lavoro dove l’apparenza assurge a valore assoluto, dove bisogna essere scaltri e sempre pronti per non farsi schiacciare ..gli stereotipi in questa pellicola si sprecano, ma la confezione risulta accattivante grazie ad una buona cura nella iniziale costruzione dei personaggi e nelle ambientazioni (New York e Parigi), nella moderna colonna sonora e negli eleganti costumi, che rendono scorrevole il racconto e alquanto gradevole.
Qualche dialogo ironico, un ritmo incalzante e gli inevitabili colpi di scena rendono nel complesso questa pellicola abbastanza piacevole, ma la morale di fondo che si vorrebbe lanciare viene travolta da una rappresentazione troppo semplicistica dei mutamenti che la protagonista ci mostra (con scarsa introspezione) ..il finale risulta facilmente prevedibile, anche se ben gestito con un paio di sequenze accettabili.
Una conferma la buona prova d’attrice di Meryl Streep, intorno alla quale si regge poi tutta la vicenda, appena sufficiente quelle degli altri protagonisti ..non male la direzione di David Frankel, a proprio agio nel ritrarre gli scorci metropolitani della caotica New York.
Commedia che si lascia piacevolmente guardare ..ma senza aspettarsi troppo!