IL DIAVOLO VESTE PRADA regia di David Frankel

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  02/11/2006 09:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco a capacitarmi come buona parte della critica specializzata abbia potuto incensare questa commediola banale e schematica,mi viene da pensare che visti gli sponsor in ballo questi abbiano messo una “buona parola” per rendere appetitoso questo film.
Non è che sia un prodotto totalmente inguardabile,ma è la solita storiella che le commedie americane ci propinano da tempo,l’unica differenza è che questa volta la parte sentimentale rimane sullo sfondo e quella lavorativa viene messa in risalto.
La delusione deriva dalla mancanza di un messaggio importante…che il mondo della moda sia un covo di serpenti pronti a tutto per emergere dalla massa non c’era bisogno che ce lo spiegasse un film,inoltre le problematiche derivano da una trama che seppur ben ritmata risulta piuttosto ripetitiva nel susseguirsi di scene e situazioni che si assomigliano l’una all’altra.I soliti buoni sentimenti che vincono su tutto rendono ulteriormente zuccheroso questo contenitore glamour che probabilmente piacera’ soprattutto a signore e signorine fissate con l’ultimo abito o accessorio alla moda.
Qualche buon momento o meglio qualche buona battuta la si puo’ riscontrare e le performance di Meryl Streep(una sorta di Crudelia De Mon) e Stanley Tucci sono sicuramente notevoli,su Anne Hathaway giudizio rimandato,bella lo è di sicuro,ma la sua prova non mi pare memorabile.
In parole povere il solito prodotto d’oltreoceano che si presenta come cattivo, dissacrante,politicamente scorretto ed invece si riduce alla solita pellicola mediocre,buonista e di conseguenza velocemente dimenticabile.