IL DIAVOLO VESTE PRADA regia di David Frankel

stratoZ     6½ / 10  06/11/2023 16:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Vero che il finale è parecchio aberrante, tra quelle forzature per accontentare un po' tutti anche abbastanza immotivate che vanno a far cadere la posta in gioco di tutto il film, tuttavia il resto del film mi fa passare sopra questo aspetto, considerato che parliamo di una commedia brillante, intelligente, pungente e ben interpretata, una rappresentazione del mondo della moda spietata, anche un po' caricaturale in certi punti, con tutte le ipocrisie che si trascina, da un'imperante altezzosità che non perde occasione di giudicare ad un'ossessiva dedizione al lavoro che porta alla distruzione dei rapporti al di fuori di essi e alla costruzione di rapporti di convenienza all'interno del settore, insomma una rappresentazione della giungla lavorativa in un settore ambito quanto esposto che pur nella sua esagerazione troppo ricalcata e un po' didascalica riesce a far passare il messaggio.

Meryl Streep mattatrice assoluta col suo personaggio iconico, basta l'incipit e un paio di sguardi per inquadrare il soggetto, ambizioso, dedito ed esigente al limite del possibile, trattato al limite dell'agiografico e del taumaturgico - "L'unica opinione che conta é la sua" - sorprende ma non troppo lo sfogo nella seconda parte del film in cui parla della sua relazione in frantumi col marito che ha chiesto il divorzio, la prima volta che fa passare un briciolo di umanità e fa pure una tenerezza unica, essendo inglobata in quel mondo, essendone una parte troppo ingombrante per tirarsene fuori, come andasse incontro ad un destino già segnato.

Curiosa seppur facilmente prevedibile l'evoluzione del personaggio della Hathaway, che accoglie come una sfida l'addentrarsi in un mondo del genere, con l'illusione, data dalla poca esperienza, di poter riuscire parallelamente a coltivare i rapporti extralavorativi. Peccato effettivamente il pessimo finale mandi un po' in pappa il cinismo con cui é rappresentata questa situazione.

Alla fine tra alti e bassi l'ho trovata una commedia gradevole e significativa, interessante per almeno tre quarti di film.