THE QUEEN - LA REGINA regia di Stephen Frears

BlackNight90     6 / 10  08/09/2009 03:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per motivi che non sto qui a raccontare conosco fin troppo bene la storia della principessa Diana, per fortuna il film non si concentra tanto sulla sua storia quanto sull'incapacità della monarchia di stare al passo coi tempi, tutta irrigidita nell'etichetta regale dimenticando la potente forza emotiva che la figura di Lady D porta con sé; e sull'ambizione del giovane Blair. Eppure tutto è così piatto e noioso, e dal regista di un filmone come 'Le relazioni pericolose' mi sarei aspettato molto più brio e anche un po' di cattiveria, e la caratterizzazione dei personaggi di contorno e a dir poco ridicola e imbarazzante (a parte il come sempre ottimo Cromwell). Helen Mirren è incredibilmente perfetta nel ruolo di regina e la scena migliore (e l'unica emozionante) è quella in cui la regina si presenta al cospetto della folla, tra i moltissimi fiori e biglietti di saluto per Diana, rendendosi conto per la prima volta di ciò che entrembe rappresentano per gli inglesi.
Un film formalmente molto elegante, sufficiente sì ma per lo più insipido.