L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

VincentVega1     8 / 10  01/08/2008 13:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo bel film di Sorrentino, che sembra non voglia sbagliare un colpo. Il personaggio di Geremia è reso in maniera approfondita e molto diretta da un bravissimo Rizzo, capace di riproporre sullo schermo un grande personaggio come già fù per Titta Di Girolamo. Devo dire poi che nemmeno la Chiatti mi è dispiaciuta: sicuramente non si può parlare di grande interpretazione, ma il suo personaggio era talmente vicino alla sua incapacità di esprimere emozioni e al risultare odiosa agli occhi dello spettatore, da farmi pensare che forse la scelta del regista non sia stata casuale.
Passando alla sceneggiatura, non potrei altro che elogiarla, visto il grande interesse che mi ha suscitato sin dall'inizio e il modo di mostrare la disperazione della gente comune di fronte al brutto e cinico strozzino.
Peccato invece per gli ultimi venti minuti, dove ci ritroviamo davanti ad un finale a dir poco scontato (mi ha ricordato molto il matchstick man di Scott, dove però il colpo di scena risulta più "veloce" e imprevedibile)!

Registicamente impeccabile, come già ci eravamo abituati ne "Le conseguenze dell'amore" e ne avremo la conferma ne "Il Divo", un film spietato, senza un personaggio positivo che possa accendere la fiamma della speranza!