L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

Delfina     8 / 10  14/03/2008 11:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona prova di Sorrentino, molto bella la fotografia e originale l'ambientazione – una Latina dall'atmosfera dechirichiana, ma innestata però, decenni dopo, con l'imbarbarimento televisivo dei costumi – vedi le provocanti apparizioni di belle ragazze semi svestite, che portano a passeggio la rappresentazione "velinara" del corpo femminile.

Ottima la sceneggiatura, a volte ha una qualità letteraria, anzi, addirittura poetica.
Bravissimo il protagonista Giacomo Rizzo. Peccato che le parti minori (specie la "bomba" Laura Chiatti) siano mediocri e abbiano un sapore da serial tv – ma, in ogni caso, Sorrentino ci lascia con il dubbio che questa sia una scelta voluta, quasi a suggerire una realtà ormai irrimediabilmente imbastardita dall'invasività televisiva.
O forse, è difficile trovare giovani attrici italiane belle e/brave...

Nel complesso, un film d'autore, originale e da vedere senz'altro.
andreapau  17/03/2008 17:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh si,deve essere proprio l'innesto velinaro ad avere imbruttito Latina,che invece,fondata da Benito era un gioiello.
come se poi i concorsi per miss li avesse inventati Antonio Ricci.
Scena peraltro unica di semi-svestizione in tutta la pellicola.per la cronaca,le altre due erano prostitute.
ma chi se ne frega del film??
l'importante è dare comunque fiato alle trombe,vero deflina?
che sia poi vero o falso cio' che si scrive,che problemi ci sono?
un po' di dechirico quà,ci aggiungo un pizzico di qualità letteraria,addirittura poetica,una spruzzata di sociologia d'accatto e siamo a posto...

Delfina  18/03/2008 17:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, siamo a posto: ho motivato il mio voto! Tu, invece, non hai motivato il tuo intervento, ma hai solo dato l'ennesima prova della tua maleducazione... sei un caso di trollismo da manuale.
norah  18/03/2008 18:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm...
secondo me si é innamorato di te,ma ancora non lo sa.
Delfina  19/03/2008 13:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah, anch'io lo penso... francamente però non so, forse fa così con tutte: ) Forse è il dongiovanni-molestatore di filmscoop... ! :)

Comunque basta, io non rispondo più ad andreapau, è solo un provocatore maleducato e violento.
andreapau  19/03/2008 15:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io dubito fortemente che una presumibile cozza quale credo tu sia,abbia mai subito molestie.
avessi almeno il pregio della simpatia,uno straccio di c.ri.s.t.o che ti porta a mangiare una pizza lo troveresti...ma sei saccente e ignorante,veramente a prova di tentazione alcuna.
"io non rispondo piu' ad andreapau"...perchè,sei mai stata in grado di rispondere ad una delle mie obiezioni?
ma non ti accorgi che sei un asina che ad ogni commento raccoglie palate di **********?
andreapau  18/03/2008 18:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
norah,francamente mi hai rotto i c******i. non mi diverti affatto.e se ti diverti tu è ancora peggio
norah  18/03/2008 19:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io tivvubbì.

pis and lov

andreapau  18/03/2008 19:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mia nipotina di quattordici anni ci impiega molto meno a capire quando la deve piantare
norah  19/03/2008 02:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok,la pianto.

andreapau  19/03/2008 10:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TI LEVI DALLE P.A.L.L.E,si o no?C.A.Z.Z.O.,ma allora sei deficiente!!continui con le tue m.i.n.c.h.i.a.t.i.n.e!!
non ho mai rifiutato il confronto con nessuno,ma ho diritto di stabilire un limite alle tue amenità!
vogliamo scannarci su un film?non ho problemi,
ma che tu continui a ronzare intorno alle discussioni tra me e delfina,sc.a.g.a.z.z.ando di quà e di là come un fastidioso insetto,non lo sopporto piu'.
te lo ho detto con le buone per diverse volte.
ma tu continui con questo giochino idiota tvb,pis en lov,perdonami etc etc etc.
sii seria per un istante,se ritieni di doverti scusare FALLO e basta!
gerardo  19/03/2008 16:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi Nora, molesta me! Molesta me! ghgh!
norah  19/03/2008 16:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io faccio l'ammòre
non faccio la guerra.

tieni,ti spruzzo un cuoricino in bocca.

gerardo  19/03/2008 18:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
coff coff...
andreapau  19/03/2008 16:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non hai un c.a.z.z.o da fare anche tu?
ma perchè c.a.z.z.o non la pianti di fare il deficiente e se hai qualcosa da dirmi parli con me?
gerardo  19/03/2008 18:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, in effetti era arrivato il momento del cazzeggio. Sinceramente non ho niente da dirti, però non è ancora vietato fare il deficiente.
andreapau  20/03/2008 11:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sinceramente non ti capisco.
ero sicuro che tu non avessi niente da dirmi,come da circa QUATTRO anni a questa parte.
se in tutto questo periodo non hai mai avuto nulla da dirmi,posso sapere da dove viene tutta questa confidenza per giochicchiarmi intorno?
spero di non avere troppo violato la tua libertà di fare il deficiente
gerardo  20/03/2008 13:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, figurati, queste libertà me le prendo senza chiedere il permesso, ci mancherebbe. Il fatto è che non mi sono rivolto a te, ma a Nora, che è una personcina a modo, dolce e simpatica, che sa scherzare e stemperare tutto con ironia.
andreapau  20/03/2008 16:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm..quindi è un equivoco?
forse allora bastava dire che non parlavi con me?
gerardo,sembra brutto farti notare che hai risposto a lei,ma che lei rispondeva a me.
in una classe differenziale,avrei meno difficoltà a spiegare che stemperare con ironia per cinque volte consecutive nonostante la gentile richiesta di farsi da parte,provoca l'effetto contrario.
probabilmente eserciti talmente tanto la libertà di fare il deficiente,che sei stato sopraffatto da troppa libertà.......
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/03/2008 18:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy, adesso calmiamoci, però. Finchè si discute ok, ma sparare a zero così mi pare eccessivo, ed è un modo di fare che so non appartenerti; o almeno non dovrebbe, visto che non sei affatto l'ultimo arrivato. L'intento di Nora era chiaramente ironico e leggero, aggredirla così per una semplice battuta è in primo luogo squalificante nei confronti tuoi e della tua intelligenza e sensibilità.
andreapau  18/03/2008 19:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se le ho risposto così ho i miei buoni motivi.non è la prima volta che mi ronza intorno con "battutine" mentre discuto con la personcina in oggetto.
un intento "ironico e leggero", se reiterato,diventa fastidioso.
se proprio si ha l'irresistibile impulso di immischiarsi nelle altrui faccende,sarebbe piu' opportuno entrare nel merito della discussione e offrire un contributo,anzichè sollazzarsi con battutine,perchè si corre il rischio di essere noiosi.
oltretutto,stiamo discutendo su un film che non è in homepage,non è hot e non è nemmeno recente.è chiaro che venire a infognarsi quaggiu' è opera assolutamente volontaria e non frutto del caso.quindi,in due parole:ma a me che c.a.z.z.o me ne frega se norah non sa dove andare a fare le battutine?vuol venire da queste parti?bene,sappia che puo' beccarsi un v.a.f.f.a.n.c.u.l.o.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/03/2008 20:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che tu ti sia infastidito è piuttosto evidente; converrai con me, però, che il concetto glielo potevi esprimere anche in termini meno aggressivi, visto che sai che non è una provocatrice e che non è tipo da molestare altri utenti al solo scopo di dar rogna. Ripeto, Andrea, non è da poco che sei qui sopra e godi della massima stima da parte di tutti grazie soprattutto alla profondità dei concetti che sei in grado di esprimere, segno di cultura, intelligenza e sensibilità; non metterti sulla difensiva anche quando non ce n'è bisogno, non te lo meriti.
andreapau  19/03/2008 10:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ripeto:non è la prima volta che devo spiegare a norah qual'è il limite della mia sopportazione.sul fatto che ella NON sia una provocatrice è una tua percezione,peraltro non confortata dai fatti.infatti non si capisce in quale altra,veste una utente non parte in causa,partecipi con amenità varie a una discussione nervosa tra altri utenti,andandoli a cercare nei meandri del sito.io non mi metto sulla difensiva quando scaccio le zanzare
andreapau  18/03/2008 18:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non è che in vecchiaia ti stai dimenticando di come si legge?
io il mio intervento lo ho motivato eccome:
ti ho contestato l'abbruttimento velinaro di Latina che è brutta dalla sua fondazione.
ti ho fatto notare che l'esibizione di corpi poco vestiti è relegata a mezza scena e non puo' assurgere a chiave del film.
ti ho segnalato che aggiungere aggettivi quali letterario,poetico e dechirichiano non aggiunge nulla.
cosa devo motivare ancora?tre concetti hai espresso e tre concetti ti ho contestato con motivazione...non ti basta?
perchè non rispondi,piuttosto?perchè non dimostri con i fatti che sono un c.a.z.z.a.r.o?