L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento goat     6½ / 10  14/09/2007 16:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo film di sorrentino che vedo, e ancora una volta rimango tanto estasiato dalla sua perizia nella messinscena quanto proporzionalmente perplesso dal fatto che questo regista abbia ben poco da raccontare.
insomma, certo le immagini sono evocative, poetiche, ma quante sono del tutto fini a sé stesse? e poi io tutta 'sta profondità mica l'ho assorbita, a meno che parlare per luoghi comuni ("il brutto della democrazie è che vengono eletti cani e porci") sia diventato d'un tratto indizio di profonde riflessioni esistenziali.
mi mantengo su suesto voto solo per la media e per "12%, sorella cara", che vale la sufficienza da solo.
phemt  14/09/2007 17:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho sempre pensato che sotto sotto di cinema non ci capisci una mazza ;-)
No comunque ci sta che il film può non piacere, troppa carne sul fuoco, troppe frasi ad effetto ma sul fatto che non sia profondo non transigo... Secondo me è di una profondità rara e con il finale originale sarebbe stato ancora meglio... E comunque secondo me l'errore di Sorrentino è quello di voler raccontare sempre troppo...

Ora sotto L'Uomo in Più, è il più "genuino"...

Invia una mail all'autore del commento goat  14/09/2007 18:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti, secondo te che c.azzo deve capirci di cinema uno che da' 9 al primo violent shit? :D io lo dico sempre di diffidare dei miei commenti!

ci ho riflettuto phemt, e forse è proprio lo stile di sorrentino a spiazzarmi. perchè se tanti dicono che è profondo, è più probabile che sia stato io a non ricevere il messaggio, invece che un abbaglio globale.
magari è che questo velato surrealismo nella rappresentazione, questi personaggi così poco tangibili che galleggiano in una realtà da boccia per i pesci rossi (minchia, questa me la scrivo adesso) che non riescono ad acchiapparmi totalmente, a rendermi partecipe alle loro vicende.
proverò certamente a rivederlo, subito dopo l'uomo in più.

p.s. ho visto may di mckee... minchia, è quasi un capolavoro, recuperalo subbbbito!!!
phemt  15/09/2007 10:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma May è da tempo che lo cerco ma il mulo non me lo da... Tu l'hai preso da li?