L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento NEO78     8 / 10  01/04/2007 13:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì anche il terzo film di Sorrentino è di ottimo livello, un ritratto in stile grottesco del disfacimento della nostra società.

Tutti i personaggi che ruotano intorno alla figura di Geremia finiscono con l'apparire peggiori dal punto di vista morale rispetto a lui un lugubre viscido usuraio.
Lui è l'unico che ha coscienza di sè, l'unico che sa che di essere uno sporco individuo senza scrupoli e non si nasconde dietro a scuse o giustificazioni, gli altri invece cercano di sfuggire alle loro responsabilità,si compatiscono cercano di giustificare le loro stupide azioni), dimenticando che proprio grazie loro che personaggi come Geremia esistono.

Regia come sempre impeccabile sempre vicina ai personaggi le solite morbide carrellate scenografie spoglie per sottolineare il vuoto morale dei personaggi del film. Ottime le musiche.

Sorrentino si riconferma il miglior talento del cinema italiano.
Invia una mail all'autore del commento NEO78  01/04/2007 13:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono dimenticato di citare la grande interpretazione di Rizzo.