L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

george     7½ / 10  16/11/2006 13:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una favola vista dagli occhi dell'orco, in una provincia italiana abitata da strani personaggi, disposti a vendre la propria anima per un flash di felicità.
La storia di un pusher di gioia, che si reputa mero strumento di una società che non può fare a meno di lui. Ma che di lui si vergogna - la bruttezza interiore che si manifesta in quella esteriore - prendendendolo in considerazione al massimo come un distaccato "amico di famiglia".
La fotografia bellissima coglie l'architettura del fascio nelle sue simmetrie e geometrie rendendo l'idea di un posto senza tempo, fuori dalla storia, ma in cui chi ci vive ha le nostre stesse debolezze e ci somiglia più di quanto si possa pensare.
La lentezza è esasperante e bisogna partire preparati per il viaggio, se lo si è si gode dei paesaggi e delle musiche che ci accompagnano, se non lo si è, si rischia di odiarlo. E sarebbe un peccato.

Non per tutti
antigiorgio  21/11/2006 11:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meschino tentativo di far passare questo fil come la pellicola dell'anno. in realta george deve solo tenere il punto su un film fortemente voluto e per il quale ha trascinato dolosamente i suoi (ex?) amici in sala. il film sembra durare 3 ore e solo alla fine ci si rende conto di quanto la lentezza delle scene possano far arrancare verso l'epilogo una storia che si poteva raccontare con un cortometraggio. l'apice è raggiunto quando la bella laura chiatti si concede al protagonista mentre nella pubblicita della vodafone fa tanto la santarella col nostro capitano!!!! film x tutti i giorgi del mondo
george  21/11/2006 17:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando dico non per tutti mi riferisco esattamente a te, BESTIA!
viagem  18/11/2006 14:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento!