GARDENIA BLU regia di Fritz Lang

Marco Iafrate     7½ / 10  18/10/2007 22:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerare "Gardenia blu" un capolavoro equivarrebbe inflazionare il termine, visto che al di là dell'indiscussa bravura del regista bisogna riconoscere che questo noir non eguaglia altri lavori di Lang che al contrario hanno meritato simile giudizio. Quindi , non è un capolavoro, ma un bellissimo film senza dubbio, la sceneggiatura solida e la magia della fotografia con i tipici chiaro-scuri Langhiani creano sempre quell'atmosfera che tanto piace agli appassionati del genere. Il vortice in cui cade l'affascinante Nora ( rappresentato magistralmente con la sovrapposizione del mulinello d'acqua sul corpo esanime della bella telefonista) è di quelli che sembrano senza uscita, Lang gioca molto bene con il sottile equilibrio dell'onirico che si mescola con la realtà, Quando la provocante Nora si trova a casa di un suo corteggiatore con in corpo un cocktail di troppo, le conseguenze della sbronza la portano a non ricordare ciò che è accaduto, ma a sapere benissimo, l'indomani al suo risveglio, quello che le sta per accadere.
Ad un primo tempo molto soft con musichette vagamente Hawaiiane che lasciano spazio anche ad un sipario del buon Nat King Cole che canta la canzone che da il titolo al film, fa seguito una seconda parte più coinvolgente ma che recupera soltanto parzialmente un ritmo che non incalza, il tentativo di sorprendere con il finale ad effetto riesce soltanto a metà. Un Fritz Lang distratto da noie con la commissione per le attività antiamericane per alcune vicende politiche che lo hanno costretto ad un lungo periodo di inattività ma che nonostante tutto ci regala una pellicola più che dignitosa.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/07/2008 12:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahia..ho inflazionato il termine. ;-)
Marco Iafrate  04/07/2008 23:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se ti è piaciuto tanto..... però prova a vedere "La strada scarlatta" e "La donna del ritratto" con lo straordinario Edward G. Robinson, sono sicuro che ti piaceranno di più ma non potrai dargli 11 :-)
Invia una mail all'autore del commento wega  05/07/2008 14:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, "La donna del ritratto" lo presi, ma non c'era..sì hai capito bene, c'era un'altro film! Dai a presto. Ciao. ;-)