NAQOYQATSI regia di Godfrey Reggio

fidelio.78     8 / 10  03/10/2005 12:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naqoyqatsi: guerra comestile di vita.
L’inizio è in assoluto il più bello della trilogia.
Spettacolare la discesa sul palazzo in decadimento (una moderna torre di Babele?) seguito da una ripresa vertiginosa di una chiesa che sembra collassare su se stessa (ma come caspita l’ha fatta questa ripresa???Che sia ritoccata al computer??) poi dissolvenza sul mare in tempesta.....immaginifico,meraviglioso.
Venti anni prima Kowanisqatsi lasciò un segno indelebile per le riprese ed il montaggio, probabilmente Reggio voleva fare lo stesso per le tecniche digitali.
Esperimento forse non del tutto riuscito.
La pecca del film, a mio avviso,va ricercata proprio nell’utilizzo esasperato di questo mezzo. Molte, forse troppe le riprese ritoccate o totalmente girate sul computer tanto che non si capisce dove finisca la bravura del regista e inizi quella del montatore e alcune sequenze risultano troppo "fredde".
Diciamo che mentre a tratti Reggio riesce nell’intento di coadiuvare le due cose, altre volte il film si lascia prendere troppo dall’utilizzo delle tecniche digitali risultando forzato.
Inoltre la parte finale è un pò troppo lunga e stancante.
Infatti perde in intensità quando ricorre all'ennesimo campionario di varia umanità, soffermandosi sull'espressività di singoli volti.
Resta comunque un’opera di una intensità ed una armonia che raramente si riescono a trovare in un film.
ulisseziu  04/10/2005 21:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con quest'ultimo capitolo Reggio voleva totalmente dedicarsi al digitale, ha aspettato proprio che i tempi fossero maturi per farlo, sotto un certo punto di vista, neanche lo paragonerei al primo, è proprio un altro tipo di frontiera che vuole esplorare, non è solo frutto dei tempi moderni che cerca di far suoi inserendo grafica 3d e montaggi più "particolari".
fidelio.78  05/10/2005 18:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti lo paragonavo al primo capitolo solo simbolicamente. Quello fece scuola per inquadrature e montaggio, questo per l'utilizzo di tecniche digitali.
Però alcune riserve restano......te lo dicevo anche a cena quella sera. Pur essendomi piaciuto più del secondo capitolo mi lasciava perplesso su alcuni passaggi. Anche se l'inizio mi fa esaltare....è troppo bello!! Di tanto in tanto mi rivedo i primi 5 minuti e mi esalto come un demente!!