caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CITTADINO SI RIBELLA regia di Enzo G. Castellari

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  24/04/2020 03:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'epopea del poliziesco italiano trova spazio un tipico film di questa famiglia, "Il cittadino si ribella"; dirige i fili del gioco la regia di Castellari.
Protagonista incontrastato, un volto celeberrimo del genere, come Franco Nero, nei panni di un borghese stufo di una delinquenza frenetica e cieca.
Da queste basi, quindi, nasce la struttura narrativa di questo film italiano anni settanta.

La grande nota positiva de "Il cittadino si ribella" risiede nei primi quindici minuti di proiezione, la musica e il ritmo scandiscono forse uno dei migliori inizi cinematografici del poliziesco all'italiana. Per intensità, questa prima parte, è quasi paritetica a "Cani arrabbiati" di Bava.
Tutto molto bello, le premesse sembrerebbero gridare ad un capolavoro di genere annunciato. Purtroppo non è così…

"Il cittadino si ribella", al di là di una fedeltà assoluta circa la rappresentazione poliziesca, decade in termini di storia e di sceneggiatura. L'audace trama del "vendicatore" appare essere fin troppo forzata, la sceneggiatura si accolla una responsabilità grande, nell'ora e quaranta, diventa difficile riciclare una situazione e un contesto evidentemente sopra le righe.
Vien fuori una produzione priva di un senso specifico, il tutto grava intorno al sofferente Franco Nero impelagato in una lotta a dir poco improbabile. In questa situazione quasi surreale, non mancano scene di pregevolissima fattura, attorniate da una soddisfacente fotografia e da un prodigioso lavoro musicale. Il film, però, non va oltre.

Con una storia più compatta e più credibile, "Il cittadino si ribella", poteva esser uno dei migliori film della sua casta, la regia decide di procedere mediante un piano più coraggioso, ma anche più rischioso. Risultati altalenanti.

Film consigliato, a questo punto, solo ai veri amanti del genere.

JOKER1926