AL CALARE DELLE TENEBRE regia di Jonathan Liebesman

Invia una mail all'autore del commento dariocarta     4½ / 10  24/12/2007 09:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'entità maligna,retaggio di leggenda di paese,aleggia su una contea,al limitare fra villaggio,boschi e mare.
I bambini che perdono il loro primo dentino da latte,ne sono le occasionali vittime,ma il potere nefasto della fantomatica figura,colpisce ogni sfortunato che la fissi negli occhi,ad eco della mitologica Medusa.
E ci siamo.
Questo è il fil di trama che regge un sedicente film horror,ma che non regge la pazienza dello spettatore,messa alla prova dall'insulsaggine di una pellicola ricca di vuoto.
Speranzosa di ghermire l'emozione con le unghie dell'atavico terrore del buio,la vicenda non prende ne' ritmo ne' tensione e svolazza nell'etere come il mascherato fantasma,senza però lasciare altra traccia se non di ridicola banalità.
Tre anni dopo,Jonathan Liebesman scivolerà ancora sullo Splatter,riaprendo "quella porta,l'inizio"e perdendo l'occasione di elaborare idee di buona fattura in modi più avvincenti.
Lampi di luce,inquadrature ravvicinate e gridolini da strega,non convincono neanche gli attori,che forse non vedono l'ora che si riaccendano le luci in sala.