INCONTRI PROIBITI regia di Alberto Sordi

BenRichard     5 / 10  20/01/2021 19:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film più che altro marchiato come ultimo prodotto cinematografico di Alberto Sordi. Una commedia molto leggera che racconta una storia assai improbabile (per come costruita), ma che allo stesso tempo affronta la tematica dell'enorme differenza di età (uomo anziano ragazza giovane) con le varie sfaccettature psicologiche da confusione in quello che potrebbe essere o diventare una bellissima per quanto ambigua storia d'amore; l'intrigo e la passione di un rapporto che vien visto come tabù, oppure di quel sentimento più naturale che possa riguardare quello di un rapporto padre figlia per la gigantesca differenza di età riportati da Alberto Sordi e Valeria Marini. A proposito della Marini debbo dire che non desta assolutamente della mia antipatia, a volte mi sembra che ci sia un pregiudizio feroce nei suoi riguardi, vero che non sia un'attrice da oscar, ma nemmeno così inguardabile come spesso mi è capitato di leggere in giro opinioni davvero esageratamente negative nei suoi confronti, parere mio personale, difatti l'interpretazione della Marini in questo caso non mi è neanche dispiaciuta, totalmente nella norma direi. Tuttavia il film risulta abbastanza povero di reali situazioni interessanti, si dilunga probabilmente anche un po' troppo. Per essere una commedia non si ride quasi mai e non ci si diverte più di tanto, l'operazione di Sordi sembra volesse essere più riflessiva in maniera totalmente leggera ma anche a vederlo in questo modo non ci ho visto chissà quale gran lavoro a livello di scrittura ma anche tecnicamente parlando, specialmente nel doppiaggio.
Insomma in parole povere non posso di certo dire che il film mi sia garbato, ma non a causa della bella Valeria Marini che anzi, con la sua carica erotica ne fa sicuramente guadagnare anche qualche punticino, ma per un'insieme di altri fattori che secondo me non hanno permesso al film di brillare.