I PROMESSI SPOSI regia di Mario Camerini

topsecret     7 / 10  02/09/2017 18:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fedele trasposizione cinematografica del romanzo di Alessandro Manzoni che ebbe non pochi problemi, all'epoca, sia per la censura fascista e sia, soprattutto, per l'opposizione critica dei puristi manzoniani.
Comunque, nonostante tutto il clamore suscitato attorno al film di Camerini, I PROMESSI SPOSI riscosse un discreto successo ai botteghini e si assicurò molti consensi positivi.
Grazie alla solidità della Lux, produttrice del film, il regista ebbe a disposizione un largo uso di comparse e mezzi, utili per la buona riuscita della pellicola, assicurando così allo spettatore una visione godibile e discretamente realizzata.
Bravo il cast: da Gino Cervi alla quasi esordiente Dina Sassoli, da Enrico Glori a Luis Hurtado, tutti abili e molto in parte.
Un buon film che vale la pena vedere...se non altro per rinfrescare la memoria, se mai ce ne fosse bisogno, su uno dei grandi classici narrativi del nostro paese.