I MISERABILI (2000) regia di Josée Dayan

elio91     7 / 10  09/12/2010 17:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile sprecare tempo nel confrontare tutto con il romanzo di Hugo,tra i più importanti della letteratura di ogni tempo. Preso come semplice canovaccio ne ripropone grossomodo fedelmente la trama senza la profondità di pensiero tipica di uno dei più enormi scrittori che mai abbiamo avuto,ma quanto basta ad appassionare. è proprio il meccanismo fiction tv che non mi va giù,e questa trasposizione ne conserva tutti i difetti. Ad esempio dura quasi sulle sei ore ma sembra non abbastanza per delineare bene tutti i personaggi se non dandone un abbozzo appena preciso. Alcune scelte nel cast lasciano molto perplessi,primo su tutti Lo Verso anche se c'è da dire che il suo autodoppiaggio tra i più brutti che abbia mai ascoltato non lo aiuta molto. Anche Christian Clavier nel ruolo di Thénardier è inadatto,ruolo affidato ad un comico per un personaggio che risulta tale quando doveva essere lui il vero miserabile e il più abietto di tutti. Non si ha disgusto per la sua persona ma a volte vera e propria simpatia.
Su Malkovich poco da dire,solita grande professionalità. Depardieu buono ma quasi svogliato e poco coinvolto. Tutto il resto è sull'accettabile (più che buono se parliamo di un prodotto televisivo),compreso la nostra,ahinoi,Asia Argento.
Per vedere appena delineate le grandissime trame di Hugo può valere una visione,piacerà molto a chi non ha mai letto il libro mentre i restanti apprezzeranno lo sforzo.
Torok_Troll  29/09/2012 17:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente qui l'unico che fa davvero pena è Enrico LoVerso! Cioè scusa, ma l'hai visto? Sembrava più uno dei tagliagole alleati di Thénardier che il protagonista del romanzo!
elio91  29/09/2012 17:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lol, anche questo non l'ha aiutato. Vabbé, diciamo che era completamente fuori posto come anche altri.