SONO PAZZO DI IRIS BLOND regia di Carlo Verdone

Light-Alex     7 / 10  05/12/2014 00:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia molto carina di fine anni '90. A differenza di altri film targati Verdone qui la vena comica è presente ma è tenuta molto sotto controllo per dare vita ad un racconto agrodolce.
Abbastanza buoni gli spezzoni comici durante lo svolgimento della trama, anche se non esilaranti in questo caso, e come al solito quasi tutti sulle spalle di Verdone e della sua tipica gestualità e mimica facciale. Anche se qui trova come spalla tragi-comica la simpatica Andréa Ferréol, che da vita al personaggio grottesco ma indimenticabile di Marguerite (tutt'oggi al suono di "Ne me quitte pas" penso a lei).
Claudia Gerini fresca e giovane nella recitazione come il personaggio che le spetta. Ambientazione belga curata, malinconica ed affascinante. Buone anche le musiche new age, che potevano essere un elemento veramente di rischio per la buona riuscita del film, invece sono di buon livello e nella seconda parte del film avvolgono con la loro atmosfera.
Qualche battuta a vuoto nel film c'è (la parentesi dal padre della ragazza evitabilissima per esempio), però è un lavoro fatto bene che riesce ad unire una storia triste, che parla di un amore inespresso, dell'ineluttabilità del tempo, delle occasioni della vita, con sempre però un occhio comico che alleggerisce il film e lo rende gradevolissimo.