SONO PAZZO DI IRIS BLOND regia di Carlo Verdone

outsider     5½ / 10  27/07/2012 14:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, ho rivisto ieri pr la 3 volta questo film.
sara' perche' sto diventando vecchio ma mi e' piaciuto molto meno della prima volta.
la seconda lo guardai distrattamente come un dejavu'.
mi sono chiesto che cosa ci sia di bello in questo movie.
verdone con fare cinico e irriverente, davvero disgustoso in alcuni temi.
insomma, essere dissacrante e' un pregio, ma le cadute di stile dell'imitazione della ragazza gentile con l'occhio spento o la storia del funerale del cane, il momento in cui lui consiglia ai vicini di avvelenarlo, ci dice veramente che verdone, attore caratterista che io ho apprezzato per anni, e' in realta' un arido viziato figlio di papa' che ci ha fatto venire la nausea e, ancor piu', un banale cinico convinto di fAr ridere un popolo di idioti. il dramma e' che la roma e la romanita' di verdone, grazie al cielo, rappresenta una minoranza di gente da poco che trovi al ord, al centro appunto ed anche al sud. ma l'italia non e' questa. l'italia e' quella dei toto' e dei peppino, loro si' che sapevano far ridere senza mancare di buon gusto ( fuffi mordilo diceva toto' ad un barboncino, caricaturando l'esistenzialismo dell'epoca in toto' all'inferno, dove sputava nell'occhio al sostenitore di picasso a causa dell'occhio deforme.
e la gerini, per carita', volgarissima, rappresenta una donna troppo facile
e con battute orride. mah!