DON CAMILLO E I GIOVANI D'OGGI regia di Mario Camerini

topsecret     5½ / 10  07/09/2016 22:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A 20 anni di distanza dall'uscita di DON CAMILLO che ha segnato la nascita di una delle coppie d'oro del cinema in quegli anni, Gino Cervi e Fernandel, ecco spuntare l'ultimissimo capitolo che tenta di riprendere quelle gesta che fecero grandi i precedenti 5 film.
Il vero DON CAMILLO E I GIOVANI D'OGGI rimase incompiuto per le gravi condizioni di salute dell'attore francese che non riuscì a portare a termine la sua parte, tanto più che sia il regista designato Christian Jaque che Gino Cervi si rifiutarono di continuare proprio per rispetto verso l'amico e collega.
Il film in questione fu quindi rigirato ed assegnato a Camerini che diresse Moschin e Stander in quello che è solo una pallida controfigura di un caposaldo della commedia italiana (e non solo) che non riesce ad essere nè divertente nè coinvolgente ed appassionante quanto voluto e sperato.
Pochissime le scene degne di nota, dialoghi "moderni" ma poco ficcanti e interpretazioni senza brio e quasi impalpabili, non rendono giustizia al ricordo indelebile di DON CAMILLO con Gino Cervi e Fernandel.
camifilm  08/12/2021 13:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quanto so io... in realtà il girato dell'ultimo film con Fernandel era parecchio e a colori! Gli unici a vederlo sono stati gli abitanti di Brescello che alla sera godevano della proiezione del girato del giorno.

Dopo l'uscita di Fernandel tentarono di chiudere il film cercando delle controfigure, gestendo la sceneggiatura. Ma la tipicità del film, ossia dei primi piani dei volti dei protagonisti molto caratteristici non poteva essere riproposta..e il progetto finì.
Questo non è una mancanza di rispetto verso l'attore malato, ma di rispetto proprio per tentare di chiudere la sua opera e il lavoro di tanti collaboratori che non avrebbero visto il loro impegno trasformato in film. E' naturale poi chiudere così il sipario, alla fine, ma un tentativo di chiusura andava fatto.

Ma come fai a riproporre quella faccia?

L'unico che a parere mio è riuscito ad impersonare don Camillo bene, ma non in un film ma in una gag comunque tutta live e di parecchi minuti... è stato Favino, che ne ha catturato la faccia ed espressioni senza cadere nella caricatura, con anche la parlata giusta e le movenze.
Un vero genio Favino. Prova su YouTube lo trovi.
topsecret  08/12/2021 18:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proverò.