L'ONOREVOLE CON L'AMANTE SOTTO IL LETTO regia di Mariano Laurenti

andrea90     8 / 10  31/01/2022 20:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle più belle commedie trash di sempre...quasi mai in vita mia ho riso tanto davanti a un film: chi disprezza questi piccoli gioielli dovrebbe seriamente farsi vedere da qualcuno.
Un Lino Banfi stratosferico e in stato di grazia ( e con vistosissimo riportino), guida un cast stellare che il regista Mariano Laurenti ,scomparso 1 mese fa, amalgama alla perfezione con ritmi e tempi comici degni di un grande maestro della commedia: un Leo Gullotta en traveste e pure in un doppio ruolo,un Alvaro Vitali finto ricchione, l' isterica Merlini e il logorroico Monsignore interpretato da un grande Gigi Reder.
Piccolissime , ma memorabili apparizioni di Giacomo Furia( lo zio Efisio), di Galliano Sbarra ( il passeggero ingombrante) e di Enzo Andronico e Dino Cassio ( il portiere pasticcione): volti indimenticabili e scomparsi di un cinema popolare che non tornerà mai più.
Bellissima e cattiva al punto giusto la Agren.

Abbastanza insulso e fuori parte invece Teocoli ,ma e' davvero l' unico difetto di un film volgarissimo, scorretto ,ma dannatamente spassoso e divertente.
E' stata questa una grandissima stagione per il nostro cinema tra produttori ladruncoli e farabutti pronti a svignarsela col malloppo e a lasciare tutti nella ***** ,attricette scollacciate che cercavano la ribalta e grandi comici artisti dal talento un po' represso.