STEPHEN KING'S THE SHINING regia di Mick Garris

Zero00     5 / 10  19/09/2010 16:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un King (ancora) incazzato nero con Kubric, decide di fare le cosa da se e fa girare a Mick Garris (già regista de L'ombra dello scorpione) il SUO film tratto dal suo mediocre romanzo: Shining. Il risultato è un tv movie che forse non farà schifo, ma certo non è un bel film. Inutile il paragone con l'omonimo film di Kub.
elio91  19/09/2010 18:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi completamente d'accordo sul libro,romanzo che non definirei proprio mediocre ma assolutamente per nulla all'altezza della sua fama (che deve tutto a Kubrick). Anche io trovo King un gran narratore a volte sopravvalutato,come in questo caso. Invece un romanzo bellissimo come IT,di cui hanno fatto un mezzo scempio,non viene mai citato come schifezza per quanto riguarda la trasposizione. Si è verificato l'effetto contrario,stranamente.
Zero00  19/09/2010 18:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, King sopravvalutato, mediamente, direi di no. In fondo fa narrativa, non letteratura (se non ricordo male lui si è definito uno scrittore di narrativa "popolare") e il primo King era veramente ottimo in alcuni casi (IT, L'ombra dello Scorpione, ecc.), poi sì sa che se scrivi un romanzo al mese perchè ci campi e hai un contratto con l'editore, allora un romanzo mediocre o addirittura una ******, ogni tanto, deve pur venire fuori. Detto questo Shining, a me, ha fatto venire il latte alle ginocchia e sta trasposizione ha con se tutti i suoi difetti e tutti i suoi pregi (che sono a livello di plot). IT invece è la classica storia che funziona sulla carta e sulla pellicola no. Per questo tremo al pensiero della realizzazione de La Torre Nera.
elio91  19/09/2010 19:13:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono espresso male perché non considero King sopravvalutato a livello globale (è uno dei miei scrittori preferiti),ma diciamo che alcuni suoi romanzi sono stati troppo fortunati come lo stesso Shining e altri sono conosciuti più per il mediocre passaggio al cinema o in tv che sulla carta su cui hanno reso molto meglio (e penso a IT o L'ombra dello scorpione che è un romanzo straordinario).
Pure io sono preoccuparo per The dark tower non solo per il regista che dirigerà la saga,ma perché considero un'idea sbagliata in partenza volerlo portare al cinema.
Angel Heart  19/09/2010 19:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che dovrebbero fare, ma fatto veramente bene, è "La Lunga Marcia". Potrebbe venirne fuori qualcosa di ottimo se realizzato con la gente, la cattiveria e il pessimismo giusti.
anthony  19/09/2010 16:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è mediocre King o il romanzo Shining in specifico?
rain  15/07/2011 16:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Shining" sarebbe un romanzo mediocre??????? Sarà che sono un fan di King ma secondo me è molto superiore al film di Kubrik (il quale è un ottimo film ma deve il suo successo quasi esclusivamente alla prova stratosferica di Jack Nicholson).
Poi vabbè i gusti son gusti...
Zero00  19/09/2010 16:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, l'ho scritto, è mediocre quel romanzo. King invece lo ritengo un abilissimo narratore (alcuni suoi romanzi gli adoro)
Angel Heart  19/09/2010 16:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo di King è mediocre, e Kubrick ne ha tratto un capolavoro. King invece rimane il migliore