STEPHEN KING'S THE SHINING regia di Mick Garris

DarkRareMirko     7 / 10  29/08/2008 12:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto sommato, in rapporto a quanto dura, agli interpreti (che reputo buoni, seppur lontani dalla perfezione di Nicholson and co.) alla regia e tutto ne esce fuori una miniserie discreta, anche se lontana anni luce dal capolavoro Kubrikiano.

Questa da parte sua ha però momenti ingenui mica da ridere (come quando Weber, seppur bravo, se ne va in giro con un enorme martello stile giocattoloso, manco fosse un clown), ovviamente assenti nell'altra versione.
Anche qui c'è comunque un finale inquietante, ma non tanto quanto ne tanto originale quanto quello con Nicholson.

Ciliegina: almeno a me non ha pesato assolutamente stare 4 ore e mezza davanti allo schermo a vederlo; non l'ho trovato nel modo più assoluto un film noioso.
Non credo infatti che il suo problema sia un fatto di lunghezza.
Qui si respira invece una certa aria di presuntuosità (seppur proveniente da un grande genio qual'è King) e, come già ho detto, una certa dose di infantile ingenuità (mi ricordo anche certi SFX non certo encomiabili, sempre riguardo all'ingneuità), ed inoltre la claustrofobica atmosfera della versione 1980 qui si avverte molto meno.

Ad ogni modo una visione la vale, assolutamente.