caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STEPHEN KING'S THE SHINING regia di Mick Garris

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
biagio82     7½ / 10  29/06/2023 19:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non arriva minimamente al capolavoro di Kubrick, e neanche vuole farlo, semplicemente questa versione vuole ripristinare e mettere in scena quello che Kubrick (anche per esigenze di tempo) cambiò del libro.
in questa versione possiamo vedere come King aveva pensato i personaggi, e la storia, che grazie anche al fatto dei cambiamenti di Kubrick possono essere una grande sorpresa per chi non ha letto il libri, Mick Garris si dimostra un ottimo regista, che riesce a narrare ottimamente una storia già narrata da un dio del cinema, senza paura degli inevitabili paragoni, senza copiare scene e rimanendo fedele al libro e dando anche giustizia al personaggio Wendy.
ottimo poi come con alcune trovate si riuscì a far passare in tv scene anche forti (nel 97 la tv non era come adesso, c'era più censura) vedi il flash back della sparatoria in bianco e nero che diventa per un paio di frame a colori al momento degli spari, non si vede una gocci di sangue, ma l'effetto colpisce di sicuro.
una bella miniserie, che merita di essere vista anche se si è amanti del film di Kubrick, per colmare i vuoti del capolavoro cinematografico.