STEPHEN KING'S THE SHINING regia di Mick Garris

Freddy Krueger     7½ / 10  11/03/2023 15:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente dopo tanti anni ho letto il libro e visto questa rivisitazione di King.
Mi è piaciuto molto questo film tv sceneggiato dallo stesso autore del romanzo, ovviamente la trama gli è molto fedele e la sensazione di macabro, follia, paranormale si sente davvero. Innanzitutto mi sono piaciuti gli attori: dal Jack interpretato da Weber, alla bionda Wendy De Mornay e soprattutto Dick Hallorann, un personaggio che spicca interpretato da Van Peebles (uno famoso nel blackxploitation).
Sono tre episodi da 90 minuti l'uno e, ripeto, la tensione è alta, il senso di pericolo è terribile se proviene da qualcuno che ami e gli effetti old style sono abbastanza buoni. Qualche difetto ovviamente non manca: le apparizioni di Tony sono bruttine, e il piccolo Danny... si vede l'impegno nel recitare, ma a volte è un po' irritante.
Per fortuna sottolineo per fortuna, King ha avuto il senno di tagliare le scene dove i cespugli attaccano i personaggi. Un'insensatezza anche nel romanzo.
Il finale "alternativo" e commovente l'ho trovato azzeccato, e in genere concordo con chi ha commentato positivamente questa ahimé molto sottovalutata opera da televisione.